Fuck around and find out — assi cartesiani virali su TikTok
Sono ossessionata da questa immagine, questo video, e questo concetto. E soprattutto dal fatto che sia diventato virale.
Roger Skaer è il vostro classico “average Joe” americano: vive in un paesino di meno di ventimila anime nello stato di Washington, a diverse ore di auto da Portland, lavora (pare) come carpentiere ed è appassionato di pick-up, tanto che nel suo profilo Instagram metà dei post sono dedicati al suo Ford.
Un giorno Roger apre un profilo TikTok e gli viene un’idea: spiegare un concetto tanto semplice quanto fondamentale attraverso una rappresentazione sugli assi cartesiani. Sta nascendo un fenomeno virale: il “Fuck Around and Find Out”.
La tesi è semplice: the more you fuck around, the more you find out. Ovvero — c’è una relazione direttamente proporzionale tra quanto cazzeggi* e quanto scopri cose attorno a te.
*il concetto di “fuck around”, peraltro non significa direttamente solo cazzeggio, ma si rifà anche ad un atteggiamento pungolante nel chiedere cose a qualcuno o nel perseverare un comportamento apparentemente stupido.
Insomma, in pratica, più metti le mani in pasta senza domandarti bene il motivo, più cose scoprirai — anche cose che non sei sicuro di voler sapere.
Il video dura meno di un minuto, e diventa virale dall’oggi al domani. Ad oggi conta 5.5M visualizzazioni, e il feed dei commenti è entusiasta:
“Avrei voluto mi avessero insegnato questo anche solo in 10 minuti all’università.”
Roger Skaer è un tale qualsiasi, e ha spiegato in modo intelligente un concetto da tale qualsiasi, che però spesso dimentichiamo.
Quando pensiamo di non avere abbastanza informazioni su una determinata situazione o un certo tema, e quando pensiamo di aver terminato le risorse a nostra disposizione, agire in modo apparentemente stupido e perseverare può in realtà essere la soluzione.
E la prossima volta che lo pensate, ricordatevi di questo faccione.